Edizione 2017-2018

L’edizione 2017- 2018 si rinnova grazie alla collaborazione con "Riconnessioni", il progetto d’innovazione del mondo della scuola della Compagnia di San Paolo, realizzato da Fondazione per la Scuola.
“I linguaggi della contemporaneità” quest’anno si rivolge a insegnanti di storia e italiano delle scuole secondarie di primo grado, approfondisce il tema della Grande Guerra e pone particolare attenzione alle fonti digitali.

Il percorso di formazione è gestito da storici con specializzazione nello studio dei nuovi media e cerca di colmare l’assenza di una didattica di media literacy che permetta alle studentesse e agli studenti di essere consumatori critici di contenuti digitali trasversali a tutte le discipline.

L'obiettivo è sviluppare una rinnovata critica delle fonti in grado di confrontare efficacemente quelle tradizionali con quelle nuove, con particolare riferimento ai nuovi media, di fornire approfondimenti di media literacy per aiutare i docenti a guidare i propri studenti nelle esplorazioni della rete

Le attività di "I linguaggi della contemporaneità" si svolgono durante un intero anno scolastico. I docenti coinvolti frequentano un percorso formativo animato da esperti delle diverse categorie mediatiche affrontate. In seguito conducono autonomamente un lavoro in classe con il coordinamento dei tutor, mettendo alla prova le nuove nozioni acquisite e guidando i propri studenti nella realizzazione di un elaborato finale riguardo la Grande Guerra.

I TUTOR

Valentina Colombi, Ricercatrice ISTORETO
Enrico Manera, Ricercatore ISTORETO
Giorgio Olmoti, Storico dell’Immagine e consulente per Treccani

Il PROGRAMMA

• 2-3 Novembre 2017: La rete come hypermedium: cercare nel Web. Accademia iniziale e introduzione alla metodologia. Lezione del prof. Giovanni De Luna.

• Gennaio 2018: Le Parole della Storia - fonti testuali. Lezione del team del sito www.lagrandeguerrapiu100.it - Università di Trento.

• Marzo 2018: Immagini nel tempo - fonti visive. Lezione di Eric Gobetti, storico e scrittore, autore di Sarajevo Rewind (Ed. Contrappunti, 2016).

• Maggio 2018: Paesaggi Sonori - fonti sonore. Lezione di Marco Peroni, storico, attore e scrittore,  coordinatore dell’associazione culturale Pubblico-08.

• Giugno 2018: Restituzione e Memoria. Giornata Conclusiva.

Referente scientifico: Professore Giovanni De Luna

Per informazioni scrivere a:
chiara.ciociola [at] fondazionescuola.it

Oppure visitare il sito: https://www.riconnessioni.it/notizie/appuntamenti/linguaggi-della-contem...