2. /
  3. Attività di ricerca
  4. /
  5. Progetto di ricerca sulle Borse di Studio

La Fondazione per la Scuola ha affidato a una ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino – con la supervisione della prof.ssa Paola Borgna, professore ordinario di Sociologia e componente del CdA della Fondazione – l’incarico di realizzare una ricerca sulle ultime dieci edizioni delle Borse di Studio, con un focus particolare su quelle che vanno dalla 56° alla 61° (periodo di riferimento 2016-2021).

IL PROGETTO

Obiettivo della ricerca è indagare in che modo la partecipazione al programma delle Borse di Studio influenza il percorso formativo e di vita dei beneficiari, con attenzione alle ricadute che si generano nei ragazzi e nelle ragazze che fruiscono di tale opportunità. Contestualmente si intende far emergere come si è evoluto in questi anni il target dei borsisti e come è proseguito, oltre il periodo di erogazione della Borsa, il percorso scolastico degli assegnatari.

La ricerca si articola in due fasi di lavoro: la prima, che si svolgerà da gennaio ad aprile 2022, è dedicata alla raccolta e all’analisi dei dati di candidati e beneficiari delle edizioni passate e a una prima esplorazione degli effetti della partecipazione all’iniziativa sui beneficiari; la seconda, che si concretizzerà tra maggio 2022 e giugno 2023, è finalizzata ad ampliare le basi informative emerse durante la fase uno.

Nella prima fase di ricerca verranno esplorati gli effetti della partecipazione al programma dei borsisti che stanno partecipando alla 61° edizione. Le informazioni emerse forniranno elementi utili alla progettazione del bando della 62° edizione.