La missione della Fondazione per la Scuola

Fondazione per la Scuola - Funzioni obiettivo

La Fondazione per la Scuola è un ente strumentale della Compagnia di San Paolo, presieduto da Ludovico Albert, che ha lo scopo di contribuire a elevare la qualità e l'efficacia del sistema educativo del Paese.

La sua attività si articola su tre assi principali

- Il sostegno al merito e agli apprendimenti scolastici, anche in una logica di contrasto alle conseguenze del disagio sociale ed economico

- Il rafforzamento delle istituzioni dell'autonomia scolastica, quali attori sociali sul territorio, in favore del cambiamento organizzativo

- Lo sviluppo della qualità e dell'innovazione nei processi di insegnamento e di apprendimento.

La Fondazione contribuisce inoltre alla definizione delle politiche in ambito scolastico operando in stretta sinergia con altri attori istituzionali, del privato sociale e con enti strumentali o aree di intervento della Compagnia. Parallelamente, sempre in una logica di sussidiarietà, opera mediante una stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le sue sedi periferiche, con INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) e INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione).