Home / La Fondazione / La Storia

A pochi anni dalla sua nascita avvenuta nel 1563 a Torino, la Compagnia di San Paolo avvia una serie di iniziative di carattere assistenziale ed educativo. È l’inizio di una storia lunga più di 450 anni che porterà alla nascita della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Casa del Soccorso

La Casa del Soccorso, costituita nel 1589, si proponeva di accogliere le “fanciulle di civile condizione” prive di mezzi. Qui ricevevano un’educazione e, al compimento della maggiore età, percepivano una dote modesta ma sufficiente per sposarsi o per essere ammesse in una comunità monastica.

Regole per la Casa del Soccorso delle Vergini della Madonna Santissima, fatte per ordine dell’Illustrissimo Monsignor l’Arcivescovo Broglia di Torino, G.V. Cavaleri, Torino, 1612, frontespizio. Torino, ASSP, I, CSP, Statuti, 1, fasc. 2/3.
Testamento della baronessa Margherita Falcombello vedova Perrachino. Torino, 10 luglio, 1686. Torino, ASSP, I, CSP, Lasciti, 121, fasc. 196/1.

Casa del Deposito

La Casa del Deposito, fondata nel 1683 per ospitare donne di qualunque condizione ed età, desiderose di abbandonare la loro situazione di “disonestà”, offriva loro un’opportunità per cambiare vita. Nei due secoli successivi le due istituzioni si sarebbero evolute precisando sempre più le proprie finalità in ambito educativo.

Educatorio Duchessa Isabella

Nella seconda metà del XIX secolo, la Casa del Soccorso e la Casa del Deposito vengono unificate in un’unica istituzione di carattere educativo che, nel 1883, assume il nome di Educatorio Duchessa Isabella, in onore delle nozze tra Isabella di Baviera e Tommaso di Savoia. Tra il 1880 e il 1883, nell’attuale Piazza Bernini a Torino, viene costruita la nuova sede dell’Educatorio rivolto all’istruzione primaria e secondaria delle giovani. Nel dopoguerra l’Educatorio sospende la propria attività educativa diretta pur continuando la propria opera attraverso l’erogazione di borse di studio.

Scuola di fisica, foto Bernardo Pasta succ. G. Ambrosetti, 1911. Torino ASSP, II, ISPT-FC, Patrimonio immobiliare, 3971. Foto Astramedia, Torino.
Il palazzo dell’Educatorio Duchessa Isabella nell’attuale piazza Bernini, facciata, foto Bernardo Pasta succ. G. Ambrosetti, 1911. Torino ASSP, II, ISPT-FC, Patrimonio immobiliare, 3971. Foto Filippo Gallino.

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

Nel 2000 la Compagnia di San Paolo delibera la trasformazione dell’Educatorio Duchessa Isabella in Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e affida a un Comitato Promotore il compito di avviare il primo nucleo di attività dell’Ente. Risale al 2001 la formale costituzione della Fondazione, con l’approvazione di un nuovo Statuto e l’insediamento degli Organi Direttivi.