Lettera di Piero Angela agli studenti

Costruire il futuro, da un'idea di Piero Angela

Cari giovani che partecipate al progetto "Costruire il futuro", complimenti per aver scelto di impegnarvi in un nuovo tipo di apprendimento, parallelo a quello della scuola e dell'università.

Avrete occasione, nel corso dei prossimi mesi, di incontrare e ascoltare una trentina di personaggi di alto profilo, provenienti da varie parti d'Italia e anche dall'estero, che verranno qui nell'Aula Magna del Politecnico espressamente per voi, per parlarvi dei temi forti del nostro tempo, e anche per aiutarvi a comprendere meglio i problemi e le opportunità del futuro.

È un futuro che vi riguarda molto da vicino, perché chi ha oggi 17 anni nel 2090 avrà la mia età. Ma tutti voi attraverserete la maggior parte del secolo, assistendo a trasformazioni che neppure possiamo immaginare.

Bisognerà essere molto preparati, per sé e per gli altri. È in questo momento che si forma la classe dirigente di domani: voi dovrete esserci dentro con lucidità e competenza.

Questo progetto è un inizio. Se funzionerà, potrà estendersi e svilupparsi anche in altri modi. Abbiamo quindi, tutti insieme, la responsabilità di fare in modo che sia un successo.

Personalmente lo credo e ho fiducia nel vostro impegno.
Buon lavoro.

Piero Angela