Costruire il futuro

Costruire il futuro”, format ideato da Piero Angela, propone un percorso formativo – unico nel suo genere – di 15 conferenze per raccontare alla futura classe dirigente il mondo che verrà, proponendo analisi e visioni di futuro, attraverso la voce di grandi protagonisti del presente.

L’iniziativa nasce dalla necessità di ampliare la formazione dei giovani al di là del curriculum scolastico. Infatti, nove su dieci delle professioni che occuperanno chi sta formandosi nelle scuole superiori o all’università non esistono ancora. La futura classe dirigente dovrà lavorare, ragionare e interpretare la cittadinanza cavalcando un costante rinnovamento, perché oggi un numero sempre maggiore di scelte e decisioni che hanno a che fare con aspetti globali e con la vita quotidiana degli individui dipende da informazioni e conoscenze scientifiche.

Il progetto si rivolge a 400 studenti meritevoli di Licei e Istituti Tecnici di Torino e Area Metropolitana, del Politecnico, e tutor di Xké? Il laboratorio della curiosità.

Le conferenze si svolgeranno tra il 31 ottobre 2017 e il 22 maggio 2018 presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi, 24).

Gli incontri sono a numero chiuso, ma possono essere seguiti in streaming sul sito del Politecnico di Torino, della Fondazione per la Scuola e dell'Associazione CentroScienza. I video delle conferenze saranno inoltre disponibili on demand

I 27 relatori sono personalità di spicco che appartengono al mondo della scienza, della sociologia, della demografia, della medicina, del diritto, dell’economia, della storia e dell’imprenditoria. Gli incontri sono tutti moderati da Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico.

“Costruire il futuro” è promosso da: Fondazione per la Scuola, Compagnia di San Paolo, Politecnico di Torino e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Il modo più sicuro per non perdere neanche un appuntamento?

Perché dovresti seguire le conferenze sul nostro sito? Te lo consiglia Piero Angela!

CAPTCHA
Risolvi il quiz e dimostra di non essere un robot: trascina o fai click sulla figura corretta
Target Image