Conta e Racconta

Il progetto Conta e Racconta nasce dall’idea di trasmettere ai bambini della scuola primaria gli elementi basilari dell’alfabetizzazione economica, utilizzando tecniche ludico-educative. L’idea della Fondazione per la Scuola viene realizzata in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale, il Museo del Risparmio di Torino e Il Collegio Carlo Alberto-CeRP. Si è sentita l'esigenza di promuoverla in quanto i progetti di educazione finanziaria attivi sul territorio piemontese hanno finora coinvolto solo le scuole secondarie di primo e secondo grado, tuttavia le indicazioni del Miur e della Banca d’Italia sono di iniziare tali programmi fin dai primi anni della scolarizzazione. Affinché la trasmissione di questi saperi sia immediata e semplice, l'iniziativa prevede l'uso di strumenti in grado di coinvolgere i bambini e di stimolare la loro creatività. Prevede inoltre momenti di formazione per i docenti per consentire loro di individuare convergenze rispetto ai curriculum didattici, di osservare e di valutare i risultati dell’apprendimento. Al progetto, che durerà per tutto l'anno scolastico 2015-2016, partecipano 21 classi di 11 scuole primarie della città metropolitana:

Torino - Circolo Didattico Piero Gobetti; Direzione Didattica Carlo Collodi; I. C. Marconi-Antonelli; I.C. Sandro Pertini; I.C. Gaetano Salvemini; I. C. via Palmieri.
Chieri - I.C. Chieri 1
Rivoli - I.C. Centro Storico (Scuola Freinet)
Verrua Savoia - I. C. Brusasco (Scuola Verrua Savoia)

Elisabetta De Martino