Building Up

Da un'idea di Fondazione per la Scuola è nato nel 2014 Building Up: un programma di internship all'estero per favorire l'occupabilità e la conoscenza di competenze linguistiche specifiche. Il progetto, rivolto a tutti gli Istituti Tecnici del territorio piemontese, viene svolto in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l'Ufficio Scolastico Regionale e il supporto organizzativo di Unioncamere Piemonte, Unione Industriale e Ceipiemonte

Building Up è stato pensato come modello sperimentale:
•    per potenziare l’insegnamento del Professional English
•    per favorire l’occupabilità degli studenti neodiplomati degli Istituti Tecnici
•    per caratterizzare un percorso formativo degli studenti alle esigenze di un contesto di lavoro globalizzato e internazionale
•   per coadiuvare i docenti ad elaborare una candidatura Erasmus + KA1 VET

L’idea di fondo è di mettere a punto e di divulgare Buone Pratiche per creare sinergie più forti fra il mondo della scuola e quello dell’impresa. Uno sguardo oltre il panorama nazionale può fornire input positivi e spronare gli studenti a fare di più e meglio anche per il territorio con lo scopo di diffondere le eccellenze che caratterizzano la Regione Piemonte. È necessario pertanto aiutare le scuole a partecipare ai bandi europei per migliorare la qualità dell’apprendimento e per consentire una maggiore circolarità dei saperi.

Per maggiori informazioni:

Elisabetta De Martino - tel. 0114306513