3. Iniziative
  5. Building Up

Building Up è un programma di internship all’estero per favorire l’occupabilità e l’acquisizione di competenze linguistiche specifiche. Rivolto agli Istituti tecnici del territorio piemontese, è stato realizzato dalla Fondazione per la Scuola in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con il supporto organizzativo di Unioncamere Piemonte, Unione Industriali e Ceipiemonte.

PROGETTO

Building Up è un modello sperimentale pensato per raggiungere molteplici obiettivi: potenziare l’insegnamento del professional English, favorire l’occupabilità di studenti neodiplomati, promuovere l’internazionalizzazione delle scuole.

L’idea di fondo è stata quella di mettere a punto e divulgare un set di Buone Pratiche per creare sinergie più forti e più stabili tra il mondo della scuola e le eccellenze imprenditoriali della Regione Piemonte.

Il progetto, che ha avuto durata biennale (2015-2017), è stato articolato in cinque azioni principali:

• selezione degli Istituti tecnici del territorio piemontese e accompagnamento teorico-organizzativo per i docenti finalizzato all’elaborazione di un progetto di mobilità Erasmus+ KA1 VET;
  • potenziamento delle ore di lingua inglese (professional English) nelle classi delle scuole partecipanti;
  • supporto amministrativo e finanziario agli istituti vincitori del programma Erasmus+ KA1 VET;
  • attivazione di un percorso formativo sulle competenze interculturali per gli studenti candidati alla mobilità degli istituti che non hanno ottenuto il finanziamento europeo; organizzazione logistico-amministrativa delle mobilità;
  • organizzazione di incontri nelle scuole per la condivisione delle esperienze degli studenti.

Di seguito l’elenco degli istituti tecnici che hanno partecipato al progetto:

IIS AVOGADRO – Torino

IIS BOSSO MONTI – Torino

IIS DALMASSO – Pianezza (TO)

ITIS DELPOZZO – Cuneo

IIS DENINA – Saluzzo (CN)

IIS GUALA – Bra (CN)

IIS OLIVETTI – Ivrea (TO)

ITES RUSSEL MORO – Torino

IIS SANTORRE DI SANTAROSA – Torino

IIS VAGLIO RUBENS – Biella

IIS VITTONE – Chieri (TO)