Home / La Ricerca / Collana editoriale /

Personalizzare l’insegnamento

CERI (Centro per la ricerca e l'innovazione nell'insegnamento) e OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), 2008

Quale potrebbe essere la strategia più efficace per assicurare alla scuola di domani un compito educativo e sociale coerente con le complesse e impegnative sfide del nostro tempo? Gli autori dei saggi raccolti in questo volume non hanno dubbi: essi si schierano in modo convinto a favore della personalizzazione dell’insegnamento. La carta vincente starebbe nella capacità dei docenti di predisporre itinerari formativi che, fin dalla prima infanzia, siano in grado di valorizzare la varietà delle caratteristiche personali degli alunni, i loro diversi modi di apprendere, le molteplici situazioni reali e virtuali nelle quali essi vivono. Personalizzare l’insegnamento non significa soltanto praticare l’individualizzazione didattica e tanto meno progettare forme di apprendimento individuale: significa piuttosto mettere a punto ambienti e condizioni di apprendimento adatti a sostenere l’elaborazione di saperi e competenze in funzione dello sviluppo del potenziale creativo di ogni persona. Contrariamente a quanto potrebbe suggerire il titolo, il volume non è un saggio di pedagogia e politica scolastica. “Personalizzare l’insegnamento” è un libro che invita a riflettere su come nelle nostre società, in cui si è diffuso ed è diventato quasi imperante l’anonimato passivo, sia possibile/necessario sviluppare identità capaci di giudizio critico e di cittadinanza attiva.

Il volume raccoglie le relazioni presentate in un seminario svoltosi nel maggio 2004 a Londra per iniziativa del Ministero dell’Educazione del Regno Unito di Gran Bretagna, l’Istituto Demos e l’OCSE-CERI nel quadro del programma “La scuola di domani”.

Documenti di approfondimento

Indice Personalizzare l'insegnamento