Home / La Ricerca / Collana editoriale /

La sfida della valutazione

Norberto Bottani e Daniele Checchi, 2012

Questo volume raccoglie gli interventi presentati nel convegno organizzato dalla Fondazione per la Scuola nel maggio 2011 dal titolo “La sfida della valutazione”, tema che la Fondazione ritiene cruciale nel dibattito pubblico italiano. La scelta della doppia lingua, italiano e inglese, certamente non convenzionale, è dovuta alla volontà di posizionare in ambito internazionale il recente dibattito sul tema della valutazione in Italia. Il ritardo italiano in materia è parzialmente dovuto a ragioni di carattere storico e di lobbying esercitate dal mondo della scuola; la mancanza di dati fa il resto.

Le ricerche internazionali hanno contribuito in modo notevole ad aprire questo dibattito in Italia per cercare di recuperare ritardi. I saggi qui presentati si soffermano sul ruolo della valutazione (degli studenti, degli insegnanti e delle scuole) e analizzano il caso italiano.

Gli autori sono studiosi di fama internazionale, molto ascoltati dai decisori pubblici. Offrire l’opportunità di queste riflessioni e di questi scritti a un pubblico più ampio rappresenta un contributo che la Fondazione offre al mondo della scuola e al dibattito pubblico in occasione del suo decennale.

Saggi di Norberto Bottani, Eric Hanushek, Andreas Schleicher, Maria Teresa Siniscalco, Piero Cipollone, Luciano Abburrà, Daniele Checchi, Olaf Koeller, Melania Rudin e Lucrezia Stellacci.

Norberto Bottani è stato membro del Consiglio direttivo della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo; già alto funzionario OCSE ed ex Direttore dello SRED, Ginevra.

Daniele Checchi è stato membro del Consiglio direttivo della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo; professore ordinario di Economia politica all’Università degli Studi di Milano.

Documenti di approfondimento

Indice La sfida della valutazione