Percorso multimediale per lo studio della Storia del Novecento

Contenuti

Il percorso multimediale per lo studio della Storia del Novecento affronta il periodo che si apre con la prima guerra mondiale e si conclude con la caduta del muro di Berlino. Il primo modulo riguarda le vicende storiche comprese tra l'inizio del primo conflitto mondiale e il secondo (1914-1945), il secondo abbraccia invece il periodo tra la fine della seconda guerra mondiale e la caduta della cosiddetta cortina di ferro (1945-1989), il terzo illustra le scelte metodologiche e contenutistiche operate, propone una rassegna dei luoghi di dibattito on line utili per la didattica, fornisce indicazioni su strumentazioni, metodologie, competenze, percorsi per l'autoformazione e la costruzione di moduli di storia.
I moduli tematici permettono all'insegnante di avere accesso a una pluralità di percorsi integrativi rispetto alla lezione frontale e al manuale.
E' prevista una duplice modalità di accesso, attraverso mappe concettuali o tramite archivi dei materiali e delle risorse catalogate nel corso.
I moduli si basano, secondo la logica del portale FAR, sull'utilizzo di diverse tipologie di fonti tratte direttamente dalla rete, da filmati a riproduzioni di documenti originali, a estratti audio, a fotografie di eventi e personaggi. Il materiale è corredato e illustrato da commenti appositamente elaborati in funzione del percorso didattico proposto a studenti e docenti.

 

Vai il sito del percorso multimediale per lo studio della Storia del Novecento