Centoscuole

Indietro

Bando di concorso

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo promuove l’ottava edizione del Concorso Centoscuole. Il Concorso intende valorizzare progetti che abbiano tradotto in pratica le potenzialità offerte dall’autonomia scolastica, promuoverne il trasferimento fra le Istituzioni scolastiche e sostenere lo sviluppo delle Reti di Scuole.


1.    Destinatari del Concorso
Possono partecipare al Concorso Reti di Scuole, come definite dall’art. 7 del D.P.R. 275/99, che abbiano come capofila una Scuola secondaria di secondo grado. Le Reti possono essere costituite da Istituti scolastici di diverso ciclo, ordine e grado, pubblici o paritari, e possono coinvolgere altri Soggetti pubblici o privati. Le Reti partecipanti devono aver sottoscritto l’accordo costitutivo previsto dal citato art. 7.
La candidatura al Concorso dovrà essere avanzata, per conto della Rete, dall’Istituzione scolastica capofila.
Per quanto evidente dalle indicazioni precedenti, per migliore chiarezza si specifica che non saranno accettate candidature da:
−    singole Istituzioni scolastiche;
−    gruppi di Soggetti diversi che, includendo una sola Istituzione scolastica, non possono essere qualificati come Reti di Scuole;
−    Reti di Istituzioni scolastiche che non abbiano ancora sottoscritto l’accordo costitutivo previsto dall’art. 7 del D.P.R. 275/99 o che abbiano come capofila un Istituto scolastico che non sia una Scuola secondaria di secondo grado.


2.    Caratteristiche dei progetti candidati
Le Reti partecipanti dovranno presentare al Concorso progetti di eccellenza, realizzati nell’a.s. 2005-2006, che abbiano innovato il servizio scolastico, siano diventati parte integrante dell’offerta formativa, abbiano concorso a caratterizzare l’identità delle Scuole coinvolte. I progetti dovranno essere stati inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa degli Istituti scolastici coinvolti.
Ogni Rete potrà presentare al Concorso un solo progetto.
Questa edizione del Concorso è divisa in due Assi, che identificano i temi rispetto ai quali le Reti possono candidare progetti.
Asse 1: suddiviso nei seguenti Sub-assi:
−    Sub-asse 1.1: l’efficace insegnamento e apprendimento dei contenuti fondamentali;
−    Sub-asse 1.2: il miglioramento dell’efficienza organizzativa e strutturale del servizio scolastico;
−    Sub-asse 1.3: l’intervento su aspetti di rilevanza istituzionale, quali la valutazione di istituto, il contrasto alla dispersione scolastica, la valorizzazione della collaborazione con le famiglie, il sostegno all’integrazione degli alunni stranieri.
Asse 2: l’europeizzazione e l’internazionalizzazione dell’esperienza scolastica degli studenti. Questo Asse sostiene collaborazioni continuative e strutturali fra Istituzioni scolastiche italiane e straniere, caratterizzate da una progettazione condivisa e dalla realizzazione di esperienze durature e significative per gli studenti. I progetti candidati a questo Asse potranno avere contenuto tematico libero, ma sarà considerato criterio preferenziale di valutazione la contemporanea adesione a uno dei tre Sub-assi dell’Asse 1.
A pena di esclusione dal Concorso, le Reti partecipanti devono indicare nella candidatura l’Asse e il Sub-asse di riferimento per il progetto presentato. Non è consentito indicare più di un Sub-asse nell’ambito dell’Asse 1.


3.    Procedura di partecipazione
Le Istituzioni scolastiche capofila delle Reti partecipanti devono compilare il modulo di candidatura allegato al bando. Anche al fine di garantire la successiva trasferibilità dei progetti vincitori, la presentazione delle candidature dovrà tassativamente seguire lo schema predisposto. Le Reti dovranno illustrare le attività realizzate e i risultati conseguiti, producendo a supporto adeguata evidenza. La Fondazione si riserva il diritto di richiedere, per ogni progetto presentato, eventuale documentazione integrativa.
La candidatura dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’Istituzione scolastica capofila ed essere spedita per posta alla Fondazione. All’invio dovrà essere unita copia dell’accordo costitutivo della Rete proponente. Inoltre, la versione elettronica del modulo di candidatura dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo centoscuole@compagnia.torino.it. Il mancato invio di detta documentazione comporterà l’esclusione dal Concorso.
I plichi devono essere inviati a Fondazione per la Scuola - Segreteria Concorso Centoscuole - C.so Ferrucci, 3 - 10138 Torino entro il 16 aprile 2007. Per la scadenza fa fede il timbro postale. La Fondazione non si assume responsabilità per eventuali disguidi postali.


4.    Procedura di valutazione
La Fondazione valuta gli elaborati e stabilisce una graduatoria di merito con la proclamazione dei progetti vincitori. Le valutazioni della Fondazione sono insindacabili.
L’esito del Concorso sarà comunicato entro il 30 giugno 2007 attraverso il sito Internet della Fondazione. Gli Istituti scolastici capofila delle Reti partecipanti riceveranno inoltre comunicazione scritta dell’esito della propria candidatura.
Gli elaborati presentati non saranno restituiti.


5.    Criteri di valutazione
La Fondazione valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:
−    coerenza strategica: attitudine a innalzare il successo scolastico, migliorare o innovare l’offerta formativa o il servizio scolastico; chiarezza degli elementi costitutivi del progetto e coerenza delle attività svolte con i bisogni rilevati e gli obiettivi dichiarati; complessità dell’intervento;
−    capacità di investimento: sviluppo infrastrutturale, formativo, metodologico, attivato dall’intervento; efficiente utilizzo delle risorse;
−    integrazione curriculare o scolastica: inserimento dell’intervento nelle attività curriculari o nel servizio scolastico ordinario; coerenza con il curriculum di studi o le esigenze organizzative e istituzionali delle Scuole coinvolte; coinvolgimento e ruolo attivo degli studenti;
−    “cantierabilità”: sostenibilità del progetto a lungo termine; trasferibilità del modello di intervento ad altri contesti educativi o territoriali; capacità di favorire lo svilupparsi di altre attività; integrazione con l’azione svolta da altri Soggetti della realtà locale e, in particolare, capacità di attivare co-finanziamenti da parte di terzi.

6.    Esito del Concorso
Il concorso attribuirà un contributo di 15.000 € a venti progetti, così distribuiti: otto per il Sub-asse 1.1; due per il Sub-asse 1.2; quattro per il Sub-asse 1.3, sei per l’Asse 2.
Qualora, per uno o più Assi o Sub-assi, le candidature ricevute fossero valutate di non sufficiente qualità, a insindacabile giudizio della Fondazione, questa si riserva di non distribuire i contributi previsti.


7.    Modalità di utilizzazione dei contributi
I contributi saranno erogati dalla Fondazione all’Istituto scolastico capofila delle Reti vincitrici e dovranno essere destinati dalle Reti a sostenere il successivo sviluppo e potenziamento del progetto presentato.


8.    Collaborazione con la Fondazione
La Fondazione potrà chiedere documentazione integrativa e relazioni sui progetti vincitori e sui loro sviluppi, anche successivi all’erogazione del riconoscimento, ed effettuare valutazioni dirette in loco, da concordare con il Dirigente scolastico della Scuola capofila della Rete.
La Fondazione si riserva il diritto di dare la più ampia diffusione ai progetti ricevuti, per favorirne la trasferibilità, e di proporre agli Istituti scolastici appartenenti alle Reti vincitrici la collaborazione ad altre attività, a propria discrezione e su propria iniziativa.+


9.    Diffusione delle informazioni
Il presente bando, il relativo modulo per presentare la candidatura e tutte le eventuali comunicazioni ai partecipanti sono diffusi attraverso il sito della Fondazione (http://www.fondazionescuola.it). Eventuali richieste di informazioni possono essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica centoscuole@compagnia.torino.it, segnalando, qualora opportuno, un recapito telefonico cui essere contattati.